Chi siamo

La Ditta ARPI fu fondata nel 1975 come azienda commerciale, con il preciso intento di unire più settori di vendita in uno, al fine di servire quella fascia medio piccola di Aziende costruttrici di cilindri oleodinamici utilizzatrici di guarnizioni, dadi e ghiere autobloccanti, terminali per cilindri, raccordi e tubi.
Nel 1980 fu avviata la progettazione e la costruzione delle guide in ghisa per cilindri, dei pistoni monoblocco e dei fondelli.
Dal 1996 fu concluso un accordo con la Ditta spagnola “TDZ Hydraulics”, per la distribuzione in Italia di tutti i loro prodotti, tra i quali si distinguono per l’importanza dei volumi di produzione le pompe a palette a portata fissa intercambiabili con i tipi costruiti dalle ditte VICKERS e DENISON.

gruppi motopompa
pompe a paletta
Pompe a palette

Già da diversi anni ARPI ha introdotto in Italia e consolidato la vendita di pompe a palette intercambiabili Vickers e Denison con risultati meritevoli di elogio nei confronti di un prodotto che ha saputo conquistare un mercato in cui era praticamente sconosciuto, puntando su di una eccellente qualità  che ha sbalordito la clientela stessa.

Ci possiamo vantare di avere ottenuto risultati ottimali per ciò che riguarda la silenziosità di queste pompe a palette a portata fissa ed avere pure ottenuto risultati di maggior durata delle relative cartucce o meglio definite pompanti, cuore della pompa, rispetto ad altre grosse case costruttrici.
La forma particolare del ns. statore, componente chiave del pompante e la sua speciale lappatura nella parte ovoidale, zona di strisciamento delle palette, garantisce maggior silenziosità e durata al pompante.

Prove di durata su presse per pressofusione alluminio, con olio refrigerante acqua-glicole ininfiammabile, ci hanno omologato a velocità di rotazione di 1450 rpm a 160 Bar, dove altre aziende a quei valori di velocità e pressione, hanno avuto rotture di settori del rotore, prova di una mancata ottimizzazione tra scelta dei materiali, trattamento termico e grado di finitura delle superfici.

Le ns. pompe a palette comprendono una gamma di portate da 2 lt. a 610 lt. a 1000 rpm e sono disponibili presso il nostro magazzino.

Motori a palette

Motori idraulici a palette con cilindrata da 9 c.c./giro a 220 c.c./giro intercambiabili con i tipi DENISON.

Pompe a pistoni - Gruppi motopompa

A richiesta forniamo pompe a pistoni a portata variabile originali Bosch-Rexroth per qualsiasi applicazione. Inoltre progettiamo, su richiesta del cliente, gruppi motopompa anche con motori elettrici speciali.

Componenti per cilindri

Kit componenti per realizzare cilindri idraulici costituiti da: testate in ghisa idraulica G 25-UNI 5507, Pistoni realizzati in acciaio C 43 oppure UNI CF 9S MnPb 28 e dadi autobloccanti UNI CF 35 SMn Pb 10.

Terminali per cilindri

Terminali anteriori e posteriori per cilindri realizzati in acciaio C 43 per terminali anteriori filetatti e Fe 510 C/D per i terminali posteriori da saldare. Lavorazioni meccaniche accurate garantiscono una elevata ortogonalità tra i fori e le filettature, con tolleranze da 0,02 a 0,05 mm. I fori per gli spinotti sono in tolleranza H7 e H8. Questi componenti possono essere impiegati sui cilindri idraulici anche sottoposti a lavori gravosi.

terminali per cilindri